Tre formati, massima flessibilità, serraggio preciso
Nuova gamma di tendicatena norelem
Con diverse opzioni per formati, forza di serraggio, materiali robusti, ausili di montaggio e possibilità di tensionamento, la nuova gamma di tendicatena norelem copre con totale affidabilità quasi qualsiasi esigenza nel settore dell'ingegneria meccanica: da situazioni di installazione in spazi particolarmente ristretti, fino ad applicazioni con catene sottoposte a carichi elevati.
I tendicatena vengono utilizzati in un'ampia gamma di macchine e impianti. Il loro compito principale consiste nel compensare il graduale allungamento di una catena causato dall'usura, garantendo il costante serraggio della catena. A sua volta ciò aumenta durata e affidabilità della trasmissione a catena.
I tendicatena norelem funzionano ad oscillazione libera e tramite forza elastica: ciò evita un'eccessiva pressione superficiale e consente l'ottimale controllo della forza totale del peso della catena e della forza centrifuga nel tratto a vuoto. L'installazione è semplice e idealmente viene eseguita immediatamente dietro la ruota motrice, in modo da ridurre quanto più possibile la lunghezza del tratto a vuoto. Gli alloggiamenti dei tendicatena sono in plastica o in acciaio; per le esigenze più elevate sono disponibili anche alloggiamenti in acciaio inox. I profili di scorrimento sono realizzati in polietilene ad altissimo peso molecolare PE-UHMW.